Via Aurelio Saffi 1
Dimora Palazzo De Antaldis
La Dimora è situata a Palazzo De Antaldis, uno dei palazzi più antichi e importanti d’Urbino, fu di proprietà della famiglia Montefeltro. Dalle sue finestre potrete ammirare il palazzo ducale e piazza Rinascimento, ideale per godersi l’atmosfera rinascimentale della città. L’appartamento è situato su due piani, è composto da 3 camere,2 bagni, cucina e un salone. Si trova a 50 mt da palazzo ducale, dal duomo e dalle sedi delle facoltà dell’università di Urbino. Una perfetta esperienza Ducale.
IL PALAZZO DE ANTALDIS nella seconda metà del ‘400 è di proprietà di FEDERICO DA MONTEFELTRO, che lo assegna al figlio Antonio. È collocato su uno dei due colli della città, nel cuore dell’Urbino romana, le cui tracce ancora compaiono negli scantinati. Si trova di fronte a Palazzo Bonaventura prima abitazione del duca Federico, ora sede centrale dell’Università e si affaccia su Piazza Rinascimento, a fianco del Palazzo Ducale. Nel ‘500 il Palazzo appartiene alla FAMIGLIA VIRGILI, di cui POLIDORO, arcidiacono di Wels e amico di Tommaso Moro e di Erasmo, scrisse la prima storia della nazione inglese.
Nel ‘600 il Palazzo passa di proprietà alla FAMIGLIA ANTALDI, grazie all’intervento del DUCA GUIDOBALDO II DELLA ROVERE.
Sul portale d’ingresso compare lo stemma e l’epigrafe: “MAURI EIUSQUE FRATRUM DE ANTALDIS”.
Nell’800, fu ospite Massimo D’Azeglio, propugnatore dell’Unità d’Italia.
In questa casa abitò LUIGI della FAMIGLIA VECCHIOTTI, nuova proprietaria del Palazzo. Fu Maestro di cappella e compositore, ricordato anche per le parole di GIOACHINO ROSSINI, che disse: “IO SONO IL ROSSINI DEL TEATRO, VOI IL ROSSINI DELLA CHIESA”.